Margherita Leoni: il reportage naturalistico

Un'acquarellista specializzata nella riproduzione dal vero di specie botaniche esotiche costituisce un ottimo modello per chi decori con le tecniche tradizionali

A coloro che si accostano per la prima volta alla pittura su porcellana viene spesso consigliato di copiare tavole botaniche perchè esse rappresentano un buon modo di fare esercizio sia per le tecniche a pennino che per lo sfumato a pennello.


Ricordo che in passato, quando la sua copertina era ancora illustrata da disegni fatti a mano, comperavo spesso il mensile Gardenia e vi assicuro che il mio principale interesse non erano certo i metodi di coltivazione delle piante!


Peccato che ormai la grafica di questa come di altre riviste di giardinaggio sia basata essenzialmente su fotografie: è sicuramente una scelta più conveniente per l'editore ma ci priva della possibilità di procurarci ottime illustrazioni a basso costo con le quali metterci alla prova.
Teoricamente potremmo anche copiare da fotografie ma è molto meno facile e poter disporre di un modello già trasformato in disegno ci agevola sicuramente il compito!


Ecco perchè ogni tanto vi segnalo anche i siti di artisti che non rientrano nella categoria dei decoratori su porcellana, come questo della giovane pittrice bergamasca Margherita Leoni, che è specializzata nella copia dal vivo della flora pluviale brasiliana.


Margherita si è diplomata in Pittura presso l'Accademia di Brera, a Milano, e da una decina d'anni si dedica a questo lavoro di reportage naturalistico.
Nel 1999 si è trasferita in Brasile dove è tuttora trattenuta non solo dalla bellezza della flora locale ma anche e soprattutto da questioni affettive, visto che ha sposato un brasiliano!


Questo non le impedisce di tornare periodicamente in Italia a tenere i suoi corsi di disegno botanico e pittura ad acquerello: se la cosa vi tenta, non perdete d'occhio le news del sito perchè queste sue visite da noi non sono frequentissime!


Se invece siete maggiormente interessati alle sue bellissime tavole botaniche, fate scorrere la gallery e non mancate di visitare il negozio virtuale: libri, calendari, stampe, cartoline e biglietti d'auguri vi aspettano a prezzi che, nonostante l'aggravio delle spese di spedizione, sono tutto sommato contenuti.


APPROFONDIMENTI

Il sito di Margherita Leoni

© Rossana Radaelli-19.10.06