Dalla Svizzera con sentimento

Dipingere su porcellana per Danielle Martin significa creare oggetti portatori d'amore ed emozioni...

A dispetto dello stereotipo che vuole gli svizzeri seriosi, tradizionalisti e un po' freddini, Danielle Martin si presenta come un'artista solare, spontanea, che ama le tecniche decorative moderne perchè permettono maggiore libertà espressiva.

Nata a Nyon, pittoresca cittadina sul Lago di Ginevra, Danielle si è diplomata decoratrice presso l'Istituto di Arti e Mestieri di Vevey nel 1962 ma ha lavorato solo nel periodo che ha preceduto il suo matrimonio.

Come molte altre donne della sua generazione, ha abbandonato l'attività professionale per dedicarsi alla cura del marito, della casa e successivamente dei figli. Solo qualche anno più tardi, quando i bambini, ormai cresciuti, non hanno più avuto bisogno della sua presenza costante, Danielle si è ritrovata con del tempo d'avanzo e si è data da fare per metterlo a profitto...

Occorre dire che ci è riuscita benissimo: ha frequentato un corso di pittura su porcellana e, grazie in parte al suo talento naturale e in parte alla sua preparazione scolastica, è stata ben presto in grado di intraprendere una carriera autonoma.

Fra le tecniche di decorazione Danielle Martin privilegia quelle moderne, con olio molle, perchè le permettono di lavorare meno vincolata agli schemi, tuttavia non disdegna nemmeno la pittura tradizionale, con essenza grassa e trementina, così che i suoi allievi possono disporre di un insegnamento davvero completo.

Come lei stessa dichiara nella pagina di presentazione del suo sito, ciò che la anima nel gestire le lezioni è la consapevolezza di realizzare unbellissimo oggetto portatore di amore e di emozione, in grado di arricchire coloro che lo guardano e di trasmettere il suo messaggio di pace e di armonia da una generazione all'altra, resistendo alle mode e al trascorrere del tempo...

APPROFONDIMENTI

Il sito di Danielle Martin

I decori con tecnica classica...

...e quelli in stile moderno

© Rossana Radaelli-15.06.08