Pennelli sempre in forma!

Qualche consiglio per mantenere in buona efficienza i nostri più stretti collaboratori...

Sembrerebbe superfluo dilungarsi sulla necessità di avere la massima cura dei pennelli, tutti sappiamo che sono lo strumento principale con il quale otteniamo il decoro!
Eppure vi posso assicurare, per averlo constatato personalmente, quanto poco riguardo hanno certe persone per i loro pennelli, magari li acquistano di buona qualità e di pelo pregiato e li conservano in contenitori appositi però il più delle volte ignorano che, per restare a lungo giovane ed in buona salute, anche il pennello ha bisogno di qualche "trattamento di bellezza".


Possiamo paragonare le setole del pennello ai nostri capelli e dire che non basta tenerle pulite ma che bisogna anche nutrirle e far loro la "messa in piega" perchè conservino forma e volume!


I pennelli impiegati per le tecniche impressioniste non richiedono altro, come nutrimento, che un'abbondante razione di olio molle in modo da non far mai asciugare le setole.
Alla fine dell'ultimo risciacquo, effettuato, ricordiamocelo, sempre con olio molle, eseguiamo un movimento di avanti-indietro sul piattino che contiene il medium, così che il pennello riacquisti la sua originale forma squadrata. Non eliminiamo però l'olio in eccesso e non preoccupiamoci se cola lungo il manico quando riponiamo il pennello nel bicchiere: lo ripuliremo al momento dell'uso!


Nel caso dei pennelli utilizzati nelle tecniche tradizionali, che sono quelli più esposti all'azione aggressiva dei medium, dopo averli puliti con la trementina, possiamo sottoporli ad un lavaggio delicato con sapone di marsiglia: bagnamo il pennello con acqua e strofiniamolo su un pezzetto di sapone che terremo apposta per questo uso e poi sciacquiamo in acqua corrente.
Ripetiamo l'operazione finchè la schiuma che si forma sulle setole del pennello è bianca e priva di residui di colore.
Dopo l'ultimo risciacquo possiamo "mettere in piega" il pennello massaggiandone le setole con le dita bagnate di balsamo per capelli, cercando di restituirgli la forma affusolata. Vi assicuro che funziona! ;-)


© Rossana Radaelli-25.04.07