Il piatto degli ospiti

Piatto ricordo

Si sta approssimando una ricorrenza importante che richiamerà accanto a voi parenti ed amici? Ecco una bell'idea per mantenerne il ricordo inalterato nel tempo...

Quale avvenimento vi apprestate a celebrare? Un matrimonio, un battesimo, una comunione, un compleanno, un anniversario, una laurea o una promozione sul lavoro? Quale che sia l'occasione di festa, vi ritroverete circondati da famigliari, amici e conoscenti: sarebbe bello poter conservare traccia della loro partecipazione anche a distanza di tempo...ma come?


Ci ha pensato una società americana che ha messo in vendita su Internet una specie di piatto-guest book che tutti i vostri ospiti potranno firmare con uno speciale pennarello indelebile, lasciandovi così un segno tangibile del loro passaggio. Una bella idea che è anche molto facile da copiare!


Il piatto è un normalissimo piatto in porcellana, le cui dimensioni andranno scelte in relazione al numero dei potenziali firmatari: per una dozzina di persone può bastare un piatto da dessert, ma se gli ospiti sono un centinaio è meglio provvedersi di un largo vassoio! ;-)


Il decoro deve essere piccolo, per lasciar posto alle firme, posizionato al centro o anche ad un angolo se il piatto non è rotondo; inoltre deve richiamare l'evento a cui è legato, quindi accanto al disegno direi che è meglio metterci anche la data.


Dopo aver decorato e fatto cuocere il piatto non vi rimarrà che farlo firmare agli invitati: esistono in commercio degli ottimi markers indelebili che scrivono su tutte le superfici, compresa quella della porcellana, ma l'ideale sarebbe usare i pennarelli che si fissano con la cottura a 160° nel forno domestico perchè offrono maggiori garanzie di durata (pensate che i produttori ne assicurano la resistenza persino in lavastoviglie!)


Nel caso invece che non siate voi i protagonisti della cerimonia, potrete comunque sfruttare questa segnalazione come idea regalo: sono certa che si farà apprezzare per la sua originalità e per l'indubbio valore che hanno tutte le cose fatte a mano.

Ecco il sito dove ho addocchiato l'idea: Celebration signature plates ma se nel motore di ricerca immettete signature plate ne troverete molti altri!


© Rossana Radaelli-04.06.06