Nuove tecniche

L'evoluzione della specie

E' ormai ora di sfatare la leggenda che vuole la decorazione della porcellana come un'attività antiquata ed incapace di evolversi!

Tutti sanno che la pittura su porcellana affonda le sue radici in un lontano passato e che si serve di tecniche e di strumenti che non sono molto cambiati rispetto a quelli dei primi decoratori.
Ciò induce erroneamente a credere che questa attività non abbia saputo adeguarsi al trascorrere del tempo e che si sia fossilizzata nella ripetizione continua degli stessi metodi e degli stessi gesti...
Chi pratica la decorazione attivamente ed è partecipe della vita di un laboratorio ceramico (anche solo per l'acquisto dei materiali) sa che non è così, perchè può constatare di persona la notevole frequenza con la quale vengono proposti nuovi prodotti finalizzati ad agevolarci il lavoro!


Molte di queste migliorie riguardano la natura intrinseca dei materiali: polveri di colore macinate più finemente, medium più raffinati, pennelli più resistenti ed elastici, tinte già pronte all'uso...sono tutte innovazioni che, se si rivelano conformi alle promesse dei produttori, sono gradite a tutti noi. Non mancherò dunque di segnalarvele nelle categorie Attrezzi e Colori e medium, ogiqualvolta ne verrò a conoscenza.


Tuttavia questi miglioramenti, pur apprezzabili in fase di decorazione, non producono un significativo cambiamento nel risultato finale del lavoro, che si presenterà con le caratteristiche proprie dello stile al quale ci siamo uniformati.


Nel settore dell'arte ceramica si è assistito però, nel corso degli ultimi anni, anche al nascere di nuove tecniche che hanno portato ad una trasformazione del concetto di decorazione come sino ad ora era stato interpretato. Tali metodiche che -è bene sottolinearlo!- non sempre si avvalgono di materiali innovativi, producono risultati insoliti ed affascinanti che notevolmente si discostano da quelli ottenuti con i sistemi tradizionali...
E' proprio a questi effetti speciali che saranno dedicati i prossimi interventi di questa nuova sezione.


© Rossana Radaelli-10.02.07