The British Porcelain Artist

The british porcelain artist

Un'eccellente rivista d'oltremanica, a cadenza bimestrale, che rappresenta un'inesauribile fonte d'ispirazione per chiunque si diletti di pittura su porcellana


Il titolo della testata non vi tragga in inganno: The British Porcelain Artist non mette in mostra solo la scuola pittorica britannica, che vanta comunque una tradizione di tutto rispetto, ma si avvale del contributo di decoratori sparsi un po' in tutto il mondo.

Le tecniche tradizionali e la square shaders, com'è logico aspettarsi, la fanno da padrone sulle 36 pagine della rivista, però non mancano in ogni numero esempi di metodiche meno convenzionali, soprattutto della tecnica scandinava che, ultimamente, sta incontrando il gusto anche dei ceramisti italiani.

Le parti descrittive sono sintetiche ma esaurienti, mentre viene data maggior evidenza alle fotografie delle opere, sempre accompagnate da ingrandimenti a tutta pagina dei particolari principali del decoro.

Facilitano la copia dei lavori gli schizzi preparatori al tratto, in bianco e nero, in alcuni casi presenti in varie misure, e -vera manna per i principianti che sarà gradita anche dagli esperti più pragmatici- al centro della pubblicazione c'è un inserto di due pagine con i disegni già stampati su lucido da ricalco!

Coloro che hanno maggior dimestichezza con la lingua inglese apprezzeranno poi la rubrica Letters, Hints, etc. dove Celia Shute, decoratrice ed insegnante di fama internazionale, risponde ai quesiti dei lettori ed elargisce utili consigli.

Che altro si può chiedere ad una rivista dedicata alla pittura su porcellana?.....Beh, che non ci costi un occhio della testa, ad esempio! The British Porcelain Artist viene spedita in abbonamento postale in tutto il mondo: il prezzo per l'Italia è di 23 sterline (poco meno di 34 euro) per un anno, circa 5,70 euro a copia...tutto sommato una cifra contenuta per un prodotto d'indubbia qualità come questo!


APPROFONDIMENTI

The British Porcelain Artist

Una copia "storica" in formato pdf

Per abbonarsi.....

Le copertine dei numeri arretrati


© Rossana Radaelli-05.10.05