A caccia del pelucco...

Candeline per torta

Accidenti a lui, si è appiccicato sul nostro dipinto! Come facciamo a toglierlo senza rovinare il lavoro?

E' vero che se lo lasciamo lì finirà miseramente bruciato durante la cottura del pezzo, ma è molto probabile che al suo posto troveremo un antipatico segno bianco per la mancanza di colore in quel punto. E allora?

Un rimedio c'è: ci serve una candelina a stelo, una di quelle candeline lunghe e sottili chiamate "scintille" che servono per decorare i dolci delle feste, l'avete presente?


Candeline per torta

Basta appoggiarne la punta con delicatezza sul pelucco, sollevare e...voilà: l'intruso rimane attaccato alla cera e il nostro decoro è salvo!

Non avete la candelina a stelo? Non fa niente, potete usare una candelina avanzata dalla torta di compleanno, basta farle la punta con un taglierino, in modo che l'estremità sia molto sottile, ed il gioco è fatto.

Come insegna il proverbio è meglio prevenire che reprimere quindi quando dipingete abbiate l'accortezza di tenere lontano dal lavoro tutto ciò che potrebbe produrre pelucchi con particolare attenzione al vostro abbigliamento: niente golfini di mohair, preferite i tessuti di cotone! Se il maglione per voi è irrinunciabile copritelo con una vecchia camicia di tela, utile anche per evitare di sporcarlo.


© Rossana Radaelli-31.07.05