Porcellana fai-da-te

Le rose di Sonie Ames

Nonostante il mercato ci offra una vasta scelta di pezzi in porcellana bianca da decorare potrebbe essere interessante imparare a fabbricarseli in proprio...

E' vero che ormai si trovano facilmente in commercio oggetti dalle forme più varie ed originali, però si tratta sempre di articoli standardizzati che non sempre rispondono appieno alle nostre esigenze.....e poi non sottovalutiamo la gratificazione di dipingere un pezzo fatto interamente con le nostre mani!


Modellare la porcellana non è un'impresa difficile...certo è impensabile di riuscire a realizzare subito delle opere di alta scultura, ma se ci accontentiamo dell'aspetto formale, tenero e un po' naif delle statuine fatte in casa, come potrebbero essere quelle ottenute con la pasta al sale, allora ne ricaveremo davvero grandi soddisfazioni!


Se avete già avuto esperienze nel campo della manipolazione "domestica", vi accorgerete che dal punto di vista artistico non vi sono grosse differenze di lavorazione, cambiano semmai l'approcio tecnico (che deve tener conto di alcuni fattori distintivi molto importanti) ed il risultato perchè al di là delle forme comuni sono peculiari l'aspetto materico e la consistenza del composto.


Inutile aggiungere che la porcellana non è soggetta ad usura e garantisce la durata illimitata dell'opera perchè, contrariamente alla pasta di sale e prodotti similari, dopo la cottura teme soltanto le cadute!


Un discorso a parte meritano le considerazioni di tipo economico: è intuitivo che un impasto ceramico prodotto industrialmente venga a costare ben più di un composto realizzato in casa con semplici ingredienti da cucina e se a ciò si aggiunge il costo delle indispensabili cotture presso terzi è evidente che, prima d'imbarcarsi nell'impresa manipolatoria, sarebbe opportuno valutarne la spesa!


Per coloro che, nonostante questo fattore deterrente, sono comunque decisi a provare ho pensato ad inaugurare questa nuova sezione dove, con un mini-corso in poche lezioni potrete apprendere i rudimenti dell'arte di modellare la porcellana: da parte mia vi offro un po' di nozioni tecniche e qualche consiglio pratico, voi metteteci la vostra fantasia e....stiamo a vedere che ne verrà fuori!


© Rossana Radaelli-26.10.06