L'impasto del colore nelle tecniche ad olio molle

Molte sono le scuole di decorazione che utilizzano questo medium per l'impasto dei colori: indipendentemente dallo stile adottato la procedura è sempre la stessa

L'olio molle è una resina vegetale che conferisce al colore la particolarità di non asciugare mai (anche a distanza di mesi!) se non quando viene sottoposto a cottura. I colori impastati con l'olio si possono quindi preparare con largo anticipo in modo da essere già pronti al momento del bisogno e l'unica precauzione da osservare è quella di tenerli in un recipiente chiuso per evitare che assorbano polvere dall'ambiente circostante.

Contrariamente a quanto ho fatto quando vi ho descritto l'impasto con i medium tradizionali, non vi fornirò dosaggi precisi perchè.......semplicemente perchè non esistono!

Ogni decoratore adotta un proprio impasto ideale che, essendo gli "ingredienti" impiegati sempre gli stessi, si contraddistingue unicamente per la consistenza: c'è chi preferisce dipingere con un colore morbido e lucido e chi invece lo preferisce opaco e duro, allungandolo durante l'uso....vi suggerisco di fare qualche prova per scoprire quello che vi si addice, intanto, adottando il motto latino in medium stat virtus io vi descrivo la procedura che sta a mezzo fra questi due estremi.

Cosa serve:
-Un piastrella e la spatola a coltello
-Olio molle
-Colore in polvere da terzo fuoco

Procedimento:
1) Preleviamo la polvere di colore dal vasetto con la punta della spatola e appoggiamolo sulla piastrella pulita: visto che l'impasto si può utilizzare anche a distanza di molto tempo dalla preparazione possiamo permetterci di non lesinare sulla quantità!
2) Produciamo un incavo al centro del mucchietto di colore e versiamovi qualche goccia di olio, quindi impastiamo con la spatola cercando di amalgamare bene gli ingredienti e schiacciando gli eventuali grumi di polvere
3) Lavorando l'impasto aggiungiamo ancora un po' d'olio sino ad ottenere un composto denso, dall'aspetto setoso e opalescente.

© Rossana Radaelli-22.05.06