Vittorio Moltedo: Le ceramiche perse

Ovvero le meraviglie della collezione Calabrò, campionario in ceramica delle "buone cose di pessimo gusto"

Loreto impagliato ed il busto d'Alfieri, di Napoleone
i fiori in cornice (le buone cose di pessimo gusto),
il caminetto un po' tetro, le scatole senza confetti,
i frutti di marmo protetti dalle campane di vetro,
un qualche raro balocco, gli scrigni fatti di valve,
gli oggetti col monito, salve, ricordo, le noci di cocco.....

(Guido Gozzano, L'amica di nonna Speranza)


Della collezione Calabrò non fanno parte pappagalli impagliati o cofanetti di conchiglie ma l'atmosfera che emerge dalle pagine del libro è proprio quella che avremmo respirato nel salotto di nonna Speranza all'epoca in cui era ancora giovinetta!


Sono oggetti raccolti qua e là, gironzolando per i mercatini delle pulci o riportati come souvenir da qualche viaggio esotico: vasetti dalle forme di animali, statuine di damine o di cigni, posaceneri, piattini, bomboniere, vassoietti...tutti colorati, inutili o comunque superflui e tanto ma tanto kitsch!


Chi di noi non ha nella propria casa qualcosa di simile?!
Sono pezzi di nessun valore economico o artististico ma così cari alla memoria! Probabilmente giacciono in fondo ad un cassetto, in attesa del prossimo riordino, quando -forse!- troveremo finalmente il coraggio di disfarcene, regalandoli alla pesca di beneficienza della scuola o pagando un robivecchi perchè ce li porti via.....


Calabrò, invece, di questa paccottiglia ha fatto l'oggetto della sua meticolosa raccolta, catalogando ogni pezzo come se dovesse esporlo in un museo!
Alla fine la costanza è stata premiata e quelle chincaglierie inutili sono diventate le protagoniste di questo bel libro fotografico di Vittorio Moltedo, regalandoci stupiti sguardi di curiosità ed ammirazione ad ogni voltar di pagina!


APPROFONDIMENTI

Dove acquistare il libro

L'amica di nonna Speranza

© Rossana Radaelli-12.07.06