Un libro di illustrazioni che ha per protagonista uno dei temi più cari alla pittura tradizionale
Angioletti, cherubini, putti, cupidi...sono chiamati in modi diversi a seconda delle occasioni e del contesto ma la loro fisionomia è sempre la stessa: sono gli angeli-bambini che decorano le volte delle chiese, svolazzano sui soffitti dei palazzi rinascimentali, fanno capolino, alle spalle dei santi, nelle tele dei pittori tardo-quattrocenteschi...
Chi non conosce i famosi cherubini di Raffaello? Sono stati ripresi su poster, calendari, scatole di biscotti e persino sui tappetini del mouse!
Naturalmente c'è anche chi li ha riprodotti sulla porcellana, facendo sfoggio di abilità e pazienza, visto che il ritratto è una tecnica che richiede una certa esperienza e numerose cotture!
Se il tema degli angioletti vi piace ma non vi sentite ancora pronti per dipingerli a pennello, tono su tono, questo Cupids, Cherubs and Nymphs di Marty Noble vi può venire in aiuto.
Si tratta infatti di un libro di disegni al tratto che ritraggono i cherubini in varie pose: sospesi in aria, riuniti in gruppi a reggere corone floreali, impegnati a suonare strumenti musicali, a distribuire frutti, fiori, conchiglie...
In tutto 125 illustrazioni in bianco e nero che potrete ricalcare a pennino, con delineo bruno chiaro o caramello, e successivamente colorare a pennello, tirando bene il colore o tamponando per rendere più uniforme il morbido incarnato degli angioletti.
Il volume è della casa editrice americana Dover Publications e potrete scegliere se acquistarlo in dollari, sul sito ufficiale, oppure in euro su uno dei siti che lo distribuiscono in Italia: qui sotto vi metto il link a quello più economico che ho trovato. ;-)
APPROFONDIMENTI
Sul sito della Casa Editrice...
...e su quello di un rivenditore italiano
© Rossana Radaelli-10.09.07