L'arte d'imballare

A che serve saper dipingere con maestria se basta una ditata per rovinarci il lavoro?!

Molti fra noi non possiedono un forno proprio, vuoi perchè non hanno uno spazio adatto dove collocarlo, vuoi perchè sono ancora agli esordi e non si sentono pronti ad affrontare le problematiche della cottura, vuoi perchè dipingono saltuariamente e non ne ritengono opportuno l'acquisto.....i motivi possono essere svariati e sarebbe arduo riuscire ad elencarli tutti...

Fatto sta che può presentarsi a tanti la necessità di doversi rivolgere ad un laboratorio o ad un colorificio per la cottura dei pezzi e, senza contare tutti gli altri teorici inconvenienti che questa scelta potrebbe comportare, il primo ostacolo che ci si trova ad affrontare è quello di far arrivare indenne il nostro lavoro all'appuntamento con il forno!

Per coloro che dipingono con le tecniche tradizionali il problema è trascurabile, basta infatti lasciar asciugare bene il decoro e maneggiarlo con delicatezza per evitare guai.

Meno facile la vita per chi pratica le tecniche ad asciugatura lenta o addirittura per chi usa medium che mantengono sempre umido il colore! In questi casi, infatti, è sufficiente toccare inavvertitamente la superficie dell'oggetto dipinto per causare un danno che, anche se viene subito notato, non è sempre facile da rimediare.

Da qui l'importanza di servirsi di mezzi adeguati per il trasporto del pezzo decorato sino al luogo della cottura!

Sui cataloghi delle aziende specializzate in prodotti ed accessori per il terzo fuoco, mi è capitato, a volte, di vedere illustrati appositi contenitori per piatti, dotati di fasce elastiche per la chiusura 0_0 che dovrebbero garantire un imballaggio stabile e privo di rischi.....francamente però non saprei dire se mantengono quel che promettono, visto che non ho mai avuto occasione di sperimentarli personalmente.

Posso solo dire che il loro costo mi sembra ingiustificato e che credo esistano soluzioni fai-da-te altrettanto valide ai fini del risultato...quali? Le prenderemo in esame in un prossimo intervento perchè anche imballare può essere un'arte e merita una trattazione approfondita! ;-)

© Rossana Radaelli-26.01.07