La galleria di Helen Humes

Un mini-sito per una maxi-artista...perchè la qualità non ha bisogno di scenografie particolari!

Quello di Helen Humes, decoratrice ed insegnante da quasi quarant'anni, non è un sito vero e proprio, ma una paginetta ospitata da Porcelain Painters International Online, il punto di riferimento in Rete per tutti gli appassionati di pittura su porcellana.


Eppure Helen non ha bisogno d'altro, non le necessitano grandi spazi o effetti speciali, tutto ciò che le serve è un posticino dove poter mostrare i suoi dipinti!
Sono essi, infatti, i protagonisti assoluti di questo angolo incantato, essi sono che ci raccontano una storia delicata fatta di tinte tenui, velature trasparenti, eteree sfumature, ottenute con grande abilità tecnica, progettazione meticolosa, molta pazienza e...con l'aiuto del terzo fuoco.


Helen Humes dipinge infatti con la tecnica Square Shaders, molto apprezzata tra i decoratori americani, che consiste nella realizzazione del dipinto attraverso varie tappe, a ciascuna delle quali viene fatta seguire una cottura. Con questa metodica il decoro viene ottenuto mediante la sovrapposizione di strati sottilissimi -quasi trasparenti!- di colore che aumenta d'intensità ad ogni nuova cottura.


Il risultato finale è molto simile a quello prodotto con la pittura ad olio molle, anche se le due tecniche impiegate sono agli antipodi.
Chi ha provato a frequentare i corsi di decorazione presso qualche laboratorio ceramico, si sarà probabilmente imbattuto in qualche scheda di Helen, utilizzata come modello anche da chi dipinge ad olio molle! E non solo: il gusto un po' datato (non foss'altro che per questioni anagrafiche!) di quest'artista si presta altrettanto bene alle tecniche classiche, in stile Limoges, che fanno grande uso di ghirigori dorati e rifiniture a pennino...


Cosa aspettiamo, allora? Corriamo a visitare la pagina di Helen...qualche idea da copiare la troveremo di sicuro!


APPROFONDIMENTI

Helen Humes Studio


© Rossana Radaelli-03.02.07