Una passione per le rose...


...è ciò che spinge quest'artista malese a reinterpretarle in porcellana, non accontentandosi di dipingerle ma ricreandole in formato tridimensionale

Puan Hajjah Norehan Kassim ha iniziato il suo percorso creativo con la realizzazione di saponi e boquet floreali così non fa meraviglia che, una volta passata alla pittura su porcellana, abbia continuato a sviluppare in questa nuova attività la sua vocazione per i fiori.
Fiori di tutti i tipi e di tutti i colori, con una particolare predilezione per le rose, che sono diventate le protagoniste privilegiate delle sue opere.

Rose dipinte ma anche rose plasmate a mano nella pasta di porcellana e successivamente cotte e colorate: visitare la gallery di Norehan significa entrare in un giardino virtuale fatto di tinte vibranti, forme opulente, dettagli esasperati...l'impatto visivo è così intenso che pare quasi di sentire il profumo di questi fiori!

Dalla cura prestata ai particolari si intuisce anche che l'abilità tecnica dell'artista è frutto di lunga sperimentazione ed esperienza nel settore, non a caso Norehan è membro di prestigiose associazioni internazionali di pittura su porcellana e partecipa attivamente alla promozione di questa forma d'arte atraverso corsi e seminari rivolti non solo agli appassionati che desiderano migliorare la propria competenza ma anche a persone che, più o meno volontariamente, si trovino in condizioni di disoccupazione lavorativa: casalinghe, pensionati, ragazzi che hanno abbandonato la scuola, con lo scopo di aiutarli a ritrovare motivazioni e speranze atraverso l'apprendimento di un'attività che potrebbe diventare per loro una fonte di reddito alternativa.

L'mportante è per Norehan continuare a sperimentare, non abbattersi se il risultato del lavoro non soddisfa ma continuare a provare...è un insegnamento che non è valido solo per i suoi allievi ma per tutti noi! ;-)



APPROFONDIMENTI

Il sito di Puan Hajjah Norehan Kassim


I fiori dipinti


Le rose tridimensionali


© Rossana Radaelli-02.10.11