Cannuccia e pennini

Cannuccia e pennino

Un tempo erano il corredo indispensabile di ogni scolaro, oggi sono apprezzati solo dai cultori della bella calligrafia e...dai decoratori che non rinunciano al delineo!

Cannuccia e pennini non hanno certo bisogno di presentazioni: anche chi è troppo giovane per averli usati personalmente a scuola, sa bene cosa sono e a cosa servono!

Il fatto che, come strumenti di scrittura, siano stati abbandonati in favore delle più pratiche penne biro, ne rende un po' difficoltosa la reperibilità, così che, mentre un tempo si potevano comperare in qualsiasi cartoleria, oggi è più opportuno rivolgersi ai negozi di Belle Arti o a quelli specializzati in strumenti per calligrafia.


Tale attività sembra essere tornata recentemente in auge e si potrebbe assistere a breve ad un'inversione di tendenza, anche se non sono convinta che questo sia un bene: quando un hobby è di moda è vero che sono più facili da trovare i materiali che servono a praticarlo ma il loro costo aumenta sempre....ci avete fatto caso? :-(


Tanto più che per realizzare il delineo su porcellana non servono cannucce o pennini pregiati, anzi è meglio comprare pennini economici e cambiarli spesso perchè il colore e i diluenti li rovinano facilmente!
Per la forma direi che la migliore è quella con fusto emicilindrico, che permette di raccogliere più agevolmente il delineo e che fa da capiente serbatoio:


Pennini Pennini


Anche per la cannuccia io sceglierei qualcosa di pratico, in plastica, che è più facile da tener pulita, e con impugnatura di dimensioni adatte alle vostre abitudini e.....alle vostre dita!


Cannuccia in plastica:

Cannuccia in plastica

Cannuccia con impugnatura in sughero:

Cannuccia con impugnatura in sughero

Impugnature in legno, belle ma delicate:

Cannucce in legno



© Rossana Radaelli-06.04.06