Ceramica sonora...

Forse non tutti sanno che i materiali ceramici sono utilizzati anche per fabbricare strumenti musicali!

I composti ceramici e i loro derivati sono impiegati in vari settori produttivi, sia artigianali che industriali: dalle stoviglie per la tavola ai sanitari per il bagno, dagli isolanti elettrici ai rivestimenti murali, dalle sculture artistiche ai vasi da fiori....chi volesse provare a stilare un elenco completo avrebbe il suo bel da fare!


Non desta dunque meraviglia apprendere che esistono, praticamente da sempre, anche oggetti ceramici in grado di produrre musica: sono le famose ocarine di terracotta che, forse senza nemmeno averle viste in all'opera, tutti abbiamo sicuramente sentito nominare.
Semmai la meraviglia nasce dalla scoperta di quali e quante varietà ci siano di tali strumenti, al punto da invogliare i collezionisti alla loro raccolta e catalogazione!


Scopriamo così che esistono ocarine provenienti da quasi tutti i paesi del modo, di forme diverse e variamente decorate: un universo di piccoli oggetti sfiziosi, spesso acquistati come souvenir di viaggio, colorati, divertenti, stravaganti e così apparentemente futili da farci scordare che sono in grado di produrre della vera musica.


Esiste addirittura un gruppo musicale, in Italia, composto da sole ocarine: è il Gruppo Ocarinistico di Budrio, la cittadina in provincia di Bologna che ha dato i natali a Giuseppe Donati, colui che è considerato l'inventore dell'ocarina moderna, evoluzione delle primitive ocarine popolari, poco più che rudimentali fischietti a forma di oca (da qui il nome!) vendute nelle fiere di paese.


L'ocarina di Budrio è uno strumento musicale a fiato, appartenente alla famiglia dei flauti, che ha forma ovoidale allungata ed è dotato di una serie di fori che, opportunamente coperti con le dita, permettono di ottenere una scala tonale piuttosto ampia: i componenti del Gruppo Ocarinistico Budriese hanno infatti in repertorio pezzi di musica classica ed operistica.....Insomma se il cristallo canta la ceramica suona! :-)


© Rossana Radaelli-26.03.07