Daisy Muff: amore per i dettagli

La cura dei particolari è una delle principali caratteristiche stilistiche di quest'artista, svizzera di nascita ma americana d'adozione

Nell'intervista che appare su una delle pagine interne del suo sito Daisy Muff confessa che la cosa che più le piace della decorazione su porcellana è la meticolosa attenzione per i dettagli che tale arte comporta e alla quale ella atribuisce persino un valore spirituale.
Pare infatti che un sacerdote le abbia detto un giorno che Dio è nei dettagli così che la pittrice ritiene da allora di poter contribuire alla gloria di Dio attraverso il suo lavoro!


Nata a Basilea ma trasferitasi giovanissima, insieme alla famiglia, negli Stati Uniti dove vive ormai da quasi quarant'anni, Daisy non si è mai uniformata allo stile di pittura impressionistico tipico della scuola americana, restando fedele ai modelli delle porcellane di Nyon, un paesino sul lago di Ginevra, dove alla fine del XVIII secolo fu fondata la prima manifattura svizzera.


Le fotografie dei suoi lavori sembrano rubate ad un libro di storia dell'arte, dal capitolo sulla manifattura di Meissen: perchè se è vero che Daisy attribuisce alle porcellane di Nyon la funzione di modello d'ispirazione è evidente che la produzione svizzera, a sua volta, si adeguò ai dettami di stile imposti dalla famosa fabbrica tedesca, vero punto di riferimento per tutte le manifatture europee sorte successivamente.


Questo sito piacerà soprattutto agli estimatori delle tecniche classiche ma credo che da tutti saranno apprezzati l'eleganza dell'impaginazione e la meticolosità con la quale ogni pezzo esposto è classificato....un ottimo esempio, insomma, della proverbiale precisione elvetica! ;-)


APPROFONDIMENTI

Il sito di Daisy Muff


© Rossana Radaelli-11.01.07