L'enciclopedia di Limoges

A tutti sono note le porcellane di Limoges...Collectors Encyclopedia of Limoges Porcelain ci aiuta a conoscerle un po' meglio!

Un ottimo lavoro di catalogazione quello compiuto da Mary Gaston: raccolti nelle 456 pagine del suo libro ci sono gli esempi provenienti da quasi tutte le manifatture che hanno lavorato nell'aura di questo simbolico marchio.

Eh sì, perchè se al grande pubblico il nome di Limoges evoca l'immagine di un assortimento di porcellane variegato ma unitario, gli esperti del settore sono invece consapevoli della miriade di artisti e di produttori che ne hanno interpretato e sviscerato lo stile in tutti i suoi aspetti.

Chi voglia davvero addentrarsi senza smarrirsi nel "pianeta Limoges" deve quindi essere preparato a destreggiarsi tra centinaia di firme e contrassegni differenti che spesso mettono in crisi persino gli addetti ai lavori!

Un libro specialistico, allora? Sicuramente!
Specialistico ma non per specialisti, perchè se è vero che di solito la preoccupazione d'individuare la contraffazione di un marchio è uno dei sintomi della "sindrome da collezionista" ;-) è anche vero che una galleria così ricca di pezzi in porcellana -quasi 1.200 fotografie!- è materia d'interesse per tutti gli amanti della decorazione.

In questa rinnovata terza edizione del volume è poi stata aggiunta una sezione dedicata alle miniature di Limoges che, affiancandosi alle notizie storiche già presenti, alla classificazione dei marchi, alle stime di valutazione dei pezzi (aggiornate a tutto il 2005) ne fa un manuale davvero completo, enciclopedico appunto, il classico libro da tenere in biblioteca per la consultazione, da regalare o.....perchè no, da regalarsi! ;-)


APPROFONDIMENTI

Dove si può acquistare il libro


© Rossana Radaelli-24.10.06