Libro...da spiaggia!


Anche se non è una di quelle letture da fare sotto l'ombrellone ci aiuterà a ricreare l'atmosfera marina negli ambienti domestici...

Non è un libro da leggere in spiaggia, anzi non è neppure un libro da leggere...se non per i pochi fortunati che conoscono una lingua difficile come il tedesco! Ma non preoccupatevi, perchè il testo è una delle ultime cose che che ci interessa sfogliando una pubblicazione come questa. ;-)


Si tratta di un manuale della Casa Editrice Callwey che è specializzata nelle edizioni hobbystiche ed artistiche (probabilmente vi sarà già capitato di avere per le mani uno dei suoi volumetti caratterizzati dalla forma squadrata e dalla copertina rigida) e che si avvale della collaborazione di valenti professionisti del settore per la realizzazione delle sue opere.


Questo volume è dedicato alle cosiddette tecniche moderne, ovvero a ciò che da noi è più noto come tecnica scandinava: oro, lustri e disegni a pennino sono infatti i protagonisti dei decori di Susanne Reisser e la conchigliona col pesce che campeggia in copertina (l'opera che mi ha fatto nascere l'idea per il titolo dell'intervento!) è stata fermata dall'istantanea in una delle tappe di lavorazione.


Nei libri Callwey è infatti particolarmente curata la documentazione fotografica, che segue passo-passo l'esecuzione del lavoro e che permette di comprenderne le fasi di realizzazione indipendentemente dalle spiegazioni scritte.
In questa nuova edizione c'è poi un vantaggio in più: al testo in lingua tedesca è stata affiancata la traduzione in inglese, cosa che renderà la vita più facile a molti di noi, anche se, occorre sottolinearlo, per chi non conosce i materiali utilizzati nella tecnica scandinava, potrebbe risultare comunque problematica l'interpretazione.


Se siete interessati all'acquisto, trovate il volume anche sul sito di vendita online della Hoepli a 23,50 euro+spese di spedizione.



© Rossana Radaelli-28.06.07