Colori in polvere

Colori in polvere

Sono i più usati grazie alla loro flessibilità d'impiego: miscelati con il medium opportuno sono infatti compatibili con qualsiasi tecnica di decorazione a terzo fuoco

Si presentano confezionati in bustine o vasetti a grammatura variabile (lo standard per gli hobbisti è il barattolino da 10 grammi) e prima di essere usati devono essere impastati con il medium, una sostanza liquida o semiliquida, che rendendo fluido il colore ne permette la stesura a pennello.
Questo spiega perchè sono giudicati colori di qualità migliore quelli che garantiscono un maggior grado di macinatura della polvere: amalgamandosi meglio con il medium si possono stendere con minor difficoltà.

Nei colorifici o nei negozi di belle arti si trovano generalmente colori confezionati in fabbrica e di marche più o meno note; i prezzi possono variare dai 2-3 euro per vasetto dei colori meno pregiati ai 9-10 euro dei colori a base aurea.

Se però avete l'opportunità di rifornirvi direttamente in un laboratorio ceramico riuscirete a risparmiare qualcosa, perchè lì i colori vengono acquistati sfusi in grosse quantità e porzionati in proprio, abbattendosi così i costi di stockaggio e distribuzione.

C'è soltanto una cosa che dovrete ricordare al proposito: gli artigiani che gestiscono questi posti sono abituati a trattare con una clientela di "esperti" così che, dando per scontata la competenza dell'acquirente, sono tutt'altro prodighi di consigli, ritenuti superflui se non addirittura offensivi! Sta a voi chiedere informazioni su tutto ciò che comperate o chiarimenti se vi sorgono dei dubbi: se la persona che sta dall'altra parte del bancone di vendita ama il proprio lavoro sarà felice di fare da mentore ad un nuovo adepto e si rivelerà una miniera inesauribile di utili suggerimenti!


© Rossana Radaelli-28.07.05