China Paint and Overglaze


Un libro che guarda alla decorazione su ceramica e porcellana attraverso gli occhi di un pittore: i risultati che ne scaturiscono sono sorprendenti!

Paul Lewing ha iniziato a dipingere ad olio su tela all'età di otto anni e, se vogliamo prestar fede a ciò che egli stesso afferma nella prefazione del libro, ha iniziato a vendere i primi quadri a dieci! Ciò attesta, oltre uno spiccato senso degli affari tipicamente americano, :-) un'indubbia esperienza in campo artistico!
Esperienza che è andata maturando nel tempo grazie agli studi mirati effettuati prima al college e successivamente all'università, avendo per maestro uno dei più noti ceramisti americani, e che è proseguita poi nel lavoro di decoratore di piastrelle e murales, intrapreso nel 1986.

Grazie a questo suo praticantato personale e alla frequentazione degli artisti-artigiani della Washington Potters' Association, della quale è anche stato presidente, Paul Lewing è riuscito a raccogliere nelle 248 pagine del suo libro quanto di meglio possa offrire la decorazione ceramica contemporanea.

Il volume è abbastanza inconsueto nel suo genere perchè illustra il lavoro di ceramisti diversi, ciascuno con il proprio stile ed il proprio metodo operativo, così che risulta un compendio completo di tutto ciò che si può realizzare con la pittura sovrasmalto.

Una cura particolare viene riservata alle notazioni tecniche, nella prefazione infatti l'autore ci racconta: - Non ho mai preso lezioni di pittura su porcellana, così ho sempre fatto un sacco di cose sbagliate...nello scivere questo libro ho cercato perciò di spiegare le tecniche ceramiche tradizionali rivedute sulla base delle mie esperienze personali...-.

E più avanti ci dice: - Una volta apprese le caratteristiche dei medium la decorazione ceramica diventa un vero piacere...Prima di tutto però occorre pensare ad essa come vera pittura e non come semplice decorazione perchè qualsiasi effetto si possa ottenere con le varie tecniche di pittura (olio, acquerello, acrilico, inchiostro) lo si può ottenere anche nella pittura su porcellana...-
E le immagini a corredo del volume sono in grado di provare questa sua affermazione!

Un libro davvero interessante che si conclude con un pratico glossario dove è possibile trovare la spiegazione dei termini più usati in ambito ceramico...una risorsa in più che soddisferà coloro che frequentando i siti degli artisti di lingua inglese possono trovarsi in difficoltà nella traduzione dei termini prettamente tecnici.




APPROFONDIMENTI

China Paint and Overglaze


© Rossana Radaelli-11.09.11