Patologia.....pussa via!

Qualche consiglio per dipingere in una situazione ambientale ottimale ed evitare attentati alla nostra salute...

Il principale pericolo che corre chi si appresta a dipingere su porcellana, ove non sussistano allergie latenti, è quello dell'inalazione accidentale della polvere di colore. Ecco perchè è molto importante seguire alcune regole di comportamento per evitare qualsiasi rischio!


Cose da fare
-Lavorare in un ambiente ben areato (non ventilato, però!) per favorire il ricambio dell'aria respirata.
-Richiudere con il coperchio il vasetto del colore subito dopo averne prelevato la quantità necessaria.
-Mantenere sempre pulito il piano di lavoro dai residui di polvere, passandovi spesso un panno-carta inumidito.
-Nella necessità di dover impastare grosse quantità di colore in breve tempo (di solito succede quando si prepara la tavolozza nelle tecniche impressioniste) sarebbe meglio ricorrere all'uso di una mascherina filtrante.


Cose da non fare
-Lavorare in un ambiente ventilato, pieno di spifferi e correnti d'aria: oltre al rischio di prendersi un raffreddore c'è anche quello che la polvere di colore venga sollevata e portata più facilmente a contatto con le vie respiratorie!
-Lasciare i contenitori di colore aperti per lungo tempo sul tavolo, perchè si aumenta la probabilità dell'inalazione della polvere.
-Consumare spuntini sul tavolo di lavoro: tralasciando le possibili conseguenze sulla linea, ci si espone al rischio d'ingerire cibi contaminati dalla polvere del pigmento.
-Quando s'impasta il colore è meglio non accostarsi con la testa a pochi centimetri dalla piastrella che funge da tavolozza.....dopotutto per vederci meglio esistono occhiali di tutti i tipi! ;-)


© Rossana Radaelli-20.05.06