Riporto del disegno con il metodo a secco

Si usa preferibilmente in tutte quelle tecniche nelle quali il disegno serve solo come traccia sulla quale impostare il decoro, perchè in questo caso il tratto a matita è meno evidente e più fragile

Sia in alcune tecniche tradizionali, come ad esempio la pittura in stile Meissen, che in tecniche moderne, come la pittura ad olio molle, il disegno serve solo a tracciare a grandi linee la posizione dei vari elementi del dipinto, quindi non occorre che sia perfettamente delineato, anzi è auspicabile che possa essere facilmente sopraffatto dalla pennellata.
E' in questi casi che ci torna utile il metodo del riporto a secco


Materiale necessario
-Il modello su carta da lucido
-La matita vetrografica
-Una penna da ricalco (sostituibile con una biro che non scrive più)
-Nastro adesivo di carta


Metodo
1) Anche in questo caso occorre ripassare il rovescio del disegno con la matita vetrografica però non è necessario essere molto precisi, anzi si può addirittura strofinare la matita su tutto il rovescio del disegno in modo da coprire completamente il tratto eseguito con il pennarello.
2) Appoggiamo il modello sulla superficie ceramica (dalla parte della matita) e teniamolo in posizione con il nastro adesivo.
3) Con la penna da ricalco (o con la penna a sfera esaurita) ricalchiamo accuratamente il disegno fatto con il pennarello .
4) Togliamo il nastro adesivo e rimuoviamo il modello: il disegno è stato anche questa volta riprodotto sull'oggetto


© Rossana Radaelli-30.03.06