The China Decorator

Una rivista "storica" di decorazione su porcellana, dagli States direttamente a casa nostra

E' stato fondato nel 1956 questo magazine statunitense, vero punto di riferimento per tutti gli estimatori della pittura su porcellana, americani e non. La rivista è nata come un occasionale bollettino di notizie (in tempi odierni sarebbe stata una newsletter!) per fornire ai decoratori l'opportunità di restare aggiornati sulle iniziative nel settore, The China Decorator si è via via ampliata nel corso degli anni, trasformandosi da semplice mezzo di scambio di esperienze e modelli tra pochi appassionati locali in una rivista vera e propria, a cadenza bimestrale, con migliaia di abbonati in tutto il mondo.


L'impostazione editoriale è quella tipica del genere: grandi fotografie dei lavori accompagnate dalla riproduzione degli schizzi preparatori, che si possono fotocopiare ed ingrandire a piacere per riportare il disegno sul supporto scelto.


Non mancano naturalmente le spiegazioni dettagliate sulla tecnica impiegata e sui colori utilizzati anche se a noi decoratori italiani servono a poco, non tanto per l'oggettiva difficoltà di comprensione linguistica quanto per l'impossibilità di trovare l'esatta corrispondenza tra i nomi dei colori in inglese e quelli in italiano, che spesso sono diversi persino da un laboratorio all'altro! E se la cosa non ha nessun peso per chi ha una certa dimestichezza con la pittura e riconosce i colori "ad occhio", potrebbe tuttavia rappresentare un ostacolo per chi è alle prime armi ed ha bisogno di maggiori certezze!


Lo stile dei lavori illustrati è fedele al gusto d'oltreoceano che vuole protagoniste le tenui sfumature della tecnica square shaders. I soggetti? Molteplici! Tantissimi fiori ovviamente, alcuni paesaggi, uccellini e farfalle che spuntano qua e là...e poi le pagine stagionali che in questo periodo abbondano di Snowmen e Santa Klaus.


Nel complesso si tratta di un buon prodotto, vario quanto basta a soddisfare le esigenze di un'ampio numero di appassionati e dal prezzo abbordabile: l'abbonamento annuale per il nostro paese viene a costare 70 dollari, poco meno di 52 euro...potrebbe essere un'idea regalo per il prossimo Natale!


Ebbene, se farete un giro sul sito dell'editore, scoprirete un'altra allettante opportunità! Sono in vendita singolarmente le riproduzioni a colori dei lavori pubblicati dai più prestigiosi nomi della decorazione ceramica: Sonia Ames, Carlos Spina, Helen Humes, Ann Cline e tanti altri. Se non abbiamo l'intenzione di acquistare per intero i loro bellissimi ma costosissimi libri possiamo sempre ripiegare sulle stampe singole, quelle che gli americani chiamano studies e che, a quanto vedo, hanno un prezzo molto più basso che qui da noi....andate a dare un'occhiata e sappiatemi dire! ;-)


APPROFONDIMENTI

Il sito dell'editore

Il modulo per abbonarsi

Le stampe dei decoratori famosi

© Rossana Radaelli-10.12.06