Rome University of Fine Arts

La Libera Accademia di Belle Arti di Roma è un istituto polivalente che affianca ai tradizionali corsi di formazione artistica professionale anche corsi liberi per allievi di tutte le età

La R.U.F.A. è un'accademia di Belle Arti a gestione privata, legalmente riconosciuta, che conferisce un titolo di studio equivalente a quello dell'Accademia di Stato, della quale adotta gli stessi programmi ministeriali.


Secondo quanto afferma il suo direttore, l'architetto Fabio Mongelli, questa scuola "è nata con l'intento di fondere, a livello interdisciplinare, i valori rinascimentali dell'arte con i principi di una nuova ricerca artistica destinata ad una società proiettata verso il terzo millennio".
Essa infatti è dotata sia di attrezzature didattiche tradizionali sia di modernissimi laboratori per l'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, finalizzate alla futura collocazione dell'allievo nel mondo del lavoro.


Accanto ai corsi accademici "classici" di pittura, scultura, decorazione, la R.U.F.A. offre corsi di scenografia, grafica, arte cinematografica e televisiva, tutti di durata triennale.


Vi sono poi i corsi professionali di grafica pubblicitaria ed arredamento d'interni di durata annuale che conferiscono un Attestato di Qualifica professionale valido ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale.


Infine per coloro che devono conciliare l'apprendimento con preesistenti impegni personali o lavorativi sono previsti corsi liberi a durata variabile, annuale o trimestrale.
Fra questi ultimi vi segnalo, ovviamente, il corso di pittura su porcellana e un'iniziativa destinata agli artisti in erba: la Yunior Art Academy, un corso di pittura e disegno riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni.


APPROFONDIMENTI

Rome University of Fine Arts

Il corso di pittura su porcellana

© Rossana Radaelli-29.04.06