Le ceramiche del sole

Allegre, coloratissime, con una millenaria tradizione alle spalle: sono le ceramiche di Caltagirone che hanno nella raffigurazione del sole il loro emblema più tipico

Caltagirone, cittadina siciliana situata a circa 70 km da Catania, ha origini antichissime: i primi reperti di manufatti ceramici ritrovati in zona risalgono addirittura al periodo neolitico!
Nel corso dei secoli numerose popolazioni si sono avvicendate sul suo territorio: siculi, greci, cretesi, arabi, normanni, spagnoli...e ciascuna di esse ha contribuito a scrivere un capitolo della storia artistica e culturale della città.


Si deve ai cretesi, ad esempio, l'adozione del tornio, che diede un notevole contributo allo sviluppo della produzione ceramica locale: tale novità ebbe un tale peso da essere considerata un e vero e proprio dono degli dei, come testimonia un vaso a cratere ritrovato in una necropoli del V° secolo a.C. che mostra un artigiano intento a lavorare al tornio sotto la supervisione della dea Athena.


Fu però solo con la dominazione saracena che le ceramiche di Caltagirone acquisirono le caratteristiche che si sono trasmesse sino ai giorni nostri e che le hanno rese famose ed apprezzate in tutto il mondo: colori brillanti tra i quali predominano il giallo, il verde e il blu cobalto e decori fantasiosi, a motivi geometrici o con figure del mondo animale e vegetale, il tutto reso più prezioso e lucente dall'applicazione dell'invetriatura, innovazione portata qui prorpio dagli arabi e diffusasi solo in tempi successivi nel resto dell'isola e sul continente.


E di origine moresca è anche il nome della città, derivato dall'arabo Cal'at Ghiran che significa Rocca dei Vasi: un po' augurio, un po' riconoscimento, un po' profezia.....riuscite a pensare a qualcos'altro di più appropriato?!


APPROFONDIMENTI

Siad Ceramiche

Terra e colori di Caltagirone

Un negozio virtuale


© Rossana Radaelli-06.06.06