Spirali etniche

Piatti e vasi dall'aspetto che è forte e corposo senza mai diventare rustico: perchè non provare a copiarli?

Mahmoud Baghaeian è un artista di origine iraniana che vive e lavora in Canada: nelle sue opere il forte impatto materico dell'argilla lavorata al tornio si sposa mirabilmente con uno stile decisamente etnico.
Anche se non è un decoratore ho pensato di proporvelo perché trovo che i suoi pezzi costituiscano motivo d'ispirazione anche per quelli che, come noi, si dilettano a dipingere su oggetti già pronti. Le spirali che Mahmoud ottiene direttamente sull'argilla possono infatti essere riprodotte anche con i colori da terzo fuoco, l'uso del delacco e un paio di cotture.

Ecco come procedere:
1) Scelto il pezzo da decorare, puliamolo bene con alcool poi con un pennello a punta quadra stendiamo il delacco in modo da comporre dei motivi a spirale, quindi lasciamo asciugare.
2) Tamponiamo tutta la superficie dell'oggetto con il primo colore e lasciamolo seccare bene.
3) Togliamo delicatamente il delacco e sottoponiamo il pezzo alla prima cottura.
4) Con il pennello piatto stendiamo il secondo colore sulle spirali rimaste bianche e inforniamo l'oggetto per la seconda cottura.

Per la scelta delle tonalità di colore affidatevi al vostro gusto: per un effetto etnico vanno bene due colori contrastanti ma se vi piace un effetto più soft potete scegliere due tinte tono su tono. Nel caso che l'oggetto da decorare sia di ceramica e temete che la seconda cottura potrebbe essergli fatale, potete anche non colorare le spirali perché, anche bianche, sono comunque decorative.

APPROFONDIMENTI

L'Atelier Spirale di Mahmoud Baghaeian

© Rossana Radaelli-11.07.06