Non ci sono regole precise per un buon ricalco ma solo qualche piccolo accorgimento da seguire...
Quando si esegue il ricalco occorre tener conto soprattutto del fine ultimo:-se si tratta di uno schizzo per un decoro impressionista si potranno copiare i tratti salienti del disegno di partenza, sfrondando il superfluo
-se al contrario ciò che vogliamo ottenere è la riproduzione a pennino di un elaborato fregio in stile Liberty dovremo ovviamente prestare molta cura nella copia di tutti i particolari.
Stiamo poi bene attenti, durante la copia, a non appoggiare le dita sul ricalco: il pennarello asciuga infatti molto lentamente sulla carta da lucido e rischieremmo delle sbavature!
Per controllare che il disegno si adatti al pezzo in porcellana possiamo, ogni tanto, interrompere il ricalco ed appoggiare la carta da lucido sull'oggetto (ecco spiegato perchè è preferibile ritagliare la carta nella forma giusta!).
Un'ultima considerazione riguarda le dimensioni del disegno: può infatti capitare che il modello di partenza sia troppo grande o troppo piccolo e che occorra quindi adattarne la misura. In questo caso ci vengono in aiuto le fotocopie ma, se non abbiamo a disposizione, una fotocopiatrice possiamo sempre ricorrere all'antico ma pur sempre valido metodo della quadrettatura.
© Rossana Radaelli-01.04.06