Spugne per tamponatura

Accessori indispensabili per l'esecuzione dei classici fondi in tamponato, le spugnette per porcellana non possono proprio mancare nel nostro corredo di decoratori!

A prima vista sembrano piumini per la cipria in gommapiuma e se ci riflettiamo un momento il paragone ha un senso: dopotutto le spugnette per tamponato, se usate nel modo giusto, servono proprio per rendere liscio, uniforme e privo d'imperfezioni il colore....insomma lo stesso effetto che vogliamo ottenere sul nostro viso con la cipria!

Spugna per tamponato

Queste spugnette, che trovate in vendita quasi esclusivamente nei laboratori ceramici e nei negozi di belle arti possono, all'occorrenza, essere sostituite nelle loro funzioni proprio dalle spugnette da make-up che sono altrettanto morbide e di grana fine, anche se la loro resistenza ai medium è ovviamente ridotta!

Spugnette da makeup

Se pulite scrupolosamente, con acqua e sapone da bucato, prima che il colore si asciughi, le spugne per ceramica durano infatti molto a lungo e valgono l'investimento iniziale....purchè facciate un uso abbondante delle tecniche di tamponatura. In caso contrario è forse più conveniente ricorrere a qualche surrogato da grande magazzino, come le già citate spugnette da make-up, o anche a soluzioni usa e getta, all'insegna del fai-da-te.

Rotolo wrap

Io ho scoperto, ad esempio che la gommapiuma in foglio di basso spessore, quella che spesso troviamo come imballaggio dei pezzi in porcellana che siamo soliti dipingere, se imbottita con dell'ovatta rappresenta un'ottima alternativa ai cosiddetti rotoli wrap, costoso esempio della sudditanza psicologica che subiamo nei confronti di prodotti, il più delle volte superflui, importati da oltreoceano!

Per finire la carrellata sulle spugne per tamponatura resta da menzionare anche il tampone che è praticamente una spugna dotata d'impugnatura, una specie di grande pennello con la spugna al posto delle setole:

Spugna con impugnatura

E' un attrezzo apparentemente facile da reperire, sia nei colorifici che nei negozi di bricolage, dove viene venduto come accessorio per lo stencil....fate attenzione però alla finezza della grana, che non sempre è indicata per una tamponatura uniforme!

Pennello-tampone da stencil

Inoltre, anche se sembra più comodo da impugnare, il suo effetto sulla superficie dipinta non è altrettando "dosabile" di quello di una spugnetta e a lavoro finito il fondo potrebbe risultare segnato dall'antiestetica cerchiatura dovuta alla forma con margine netto del tampone.

© Rossana Radaelli-28.04.06