Trasportare...riciclando


Ci serve un contenitore per trasportare i pezzi a cuocere? Recuperiamolo dal cassonetto dei rifiuti.....

...O meglio, impariamo a non buttare tutto ciò che potrebbe tornarci utile allo scopo!
Abbiamo già sottolineato in un precedente articolo l'importanza di trovare un imballaggio adeguato che protegga la superficie del decoro per farla arrivare sana e salva sino al forno, ora valutiamo insieme quali siano le soluzioni più pratiche ed economiche (se non addirittura gratuite!) che possiamo adottare.


A tutti noi è quasi sicuramente accaduto di avere per le mani uno dei contenitori dell'elenco sottostante e, se non siamo stati abbastanza previdenti da conservarlo, non sarà comunque difficile procurarcelo spendendo poco o niente.
Naturalmente questi che vi propongo sono solo suggerimenti nati dalla mia personale esperienza e probabilmente molti di voi hanno trovato soluzioni analoghe o alternative al problema...sarebbe bello potersi scambiare consigli al proposito, quindi se volete dare il vostro contributo, fatevi avanti! ;-)


Scatole da pizza
I contenitori per le pizze da asporto rappresentano la soluzione ideale per il trasferimento dei piatti, quelli per il trancio vanno bene per i piatti piccoli e gli altri per i piatti di dimensioni maggiori.

Scatole da scarpe
Quelle in formato standard possono servire per imballare cofanetti ovali o rettangolari e tutti gli oggetti di forma allungata e altezza media. Le scatole a base quadrata (come quelle degli scarponcini dei nostri ragazzi) sono ottime per il trasporto delle insalatiere e delle zuppiere.

Scatole da torta
Ce ne sono di diversi tipi e misure: le scatole delle torte surgelate sono fatte con cartoncino ad alto spessore,ed hanno di solito forma rettangolare; i tradizionali imballaggi da pasticceria sono in cartoncino più leggero, hanno forma squadrata e fasce laterali che si richiudono su sé stesse formando il coperchio provvisto di manico.
Entrambe le soluzioni sono adatte al trasferimento degli oggetti di altezza media come teglie, insalatiere, ciotole, antipastiere...

Confezioni dei dolci natalizi
Le scatole del panettone e del pandoro possono tornare utili per trasportare i vasetti da fiori, le bottiglie da toeletta, i dispenser di sapone, le basi per lampada...ricordiamoci di conservarli durante le feste, perché negli altri periodi dell'anno sono praticamente introvabili!

Cassettine da frutta
Le cassettine da frutta in cartone, quelle che vengono di solito usate per arance e mele, sono l'ideale per trasportare file di piastrelle o vassoi. Nei supermercati vengono buttate man mano che si svuotano, quindi non sarà difficile procurarsele.

E' superfluo aggiungere che tutti i contenitori citati, anche se già usati, devono essere accuratamente ripuliti prima di trasformarli in mezzi di trasporto....non perché la porcellana possa risentire in qualche modo degli avanzi di pizza, ma solo per riguardo verso l'artigiano che ci cuoce i pezzi! ;-))

Per evitare che l'oggetto si sposti durante il trasferimento potremo applicare sulla sua base un pezzetto di nastro adesivo ripiegato su sé stesso: questo accorgimento impedisce alla porcellana di scivolare ma al tempo stesso è facile da rimuovere una volta arrivati a destinazione.


© Rossana Radaelli-06.02.07