Che Pasqua sarebbe senza le uova?!

Uova, simbolo di rinascita primaverile dopo il grigiore invernale, uova di ogni colore e dimensione, con e senza sorpresa, di cioccolato, di zucchero, d'oro, d'argento e.....di porcellana!

Anche la sorpresa contenuta nell'uovo di Pasqua, tanto cara ai bambini -di tutte le età!- è nata per rappresentare, in origine, il seme di vita potenzialmente insito nel tuorlo....come poi il consumismo sia riuscito a trasformare un concetto così serio in un gadget è un mistero che forse solo un bravo sociologo (o un esperto di marketing?!) potrebbe spiegarci ;-)

Noi accontentiamoci di ammirarle, regalarle, gustarle queste uova: ce ne sono proprio di tutti i tipi! Dalle tradizionali uova di pasticceria, di cioccolata o di zucchero, alle preziose uova di gioielleria, che riprendono lo stile delle famosissime uova Fabergè....Ma, se non vogliamo attentati alla linea o alle nostre finanze, la soluzione potrebbe essere....un bell'uovo di porcellana! Date un'occhiata ai link qui sotto: c'è proprio da sbizzarrirsi!

Fiorite, nella tradizione italiana

Ecco come sono fabbricate...

Fiori e farfalle dipinte a mano

Preziose, in stile Fabergè

Le inconfondibili scatoline di Limoges

Bianche, da personalizzare

Raffinato effetto craquelè

Musicale, con Campanellino


© Rossana Radaelli-13.04.06