La ghiera del pennello

E' sicuramente la componente alla quale si bada meno quando ci si accinge a scegliere il pennello, eppure anch'essa ha la sua importanza!

La funzione della ghiera è quella di ancorare al manico i peli del pennello, che sono tenuti insieme da una buona dose di colla. Se potessimo aprire l'involucro della ghiera (come è stato fatto in questo pennello Da Vinci per metterne in evidenza la qualità dei peli) ecco cosa vedremmo:



E' pur vero che la ghiera non influisce sul modo di dipingere quanto fanno pelo e manico ma, se è costruita con materiale di buona qualità, consente di prolungare nel tempo la durata degli altri due componenti del pennello.
Le ghiere non sono infatti tutte uguali, ne esistono di vari materiali, con forma e struttura diverse e addirittura si può dire che è la forma della ghiera che condiziona la forma del pennello: osservate l'immagine sottostante e chiedetevi come sarebbero fatti questi pennelli se tra pelo e manico non fosse interposta la ghiera...cambierebbe la quantità e la qualità del pelo ma avrebbero tutti la stessa forma cilindrica!



Per quanto riguarda i materiali di fabbricazione possiamo elencare acciaio, alluminio, nichel, rame e...persino oro! Le ghiere possono anche essere laccate, cromate o nichelate.
In alcuni pennelli, una penna d'oca flessibile, naturale o di plastica, è usata al posto della ghiera metallica:



Le ghiere in acciaio, ottone e nichel, tutti materiali resistenti alla corrosione, sono progettate per mantenere e rafforzare la struttura del pennello e migliorare l'aspetto delle setole. Le ghiere di alluminio sono molto più deboli ma più economiche da produrre quindi sono riservate ai pennelli di qualità inferiore.

E infine un cenno sulla struttura, esistono infatti ghiere con o senza saldatura: nelle prime la ghiera è formata da una lamina metallica arrotolata e poi saldata, ovvero essa presenta una giunzione, mentre nelle seconde viene inpiegato un cilindretto metallico che non presenta soluzioni di continuità.
Indipendentemente dal tipo di metallo impiegato le ghiere migliori sono quelle senza saldatura perchè attraverso la giunzione possono infiltrarsi vernici, solventi, acqua che, ristagnando, a lungo andare compromettono la salute di manico e setole.


© Rossana Radaelli-23.04.11