I materiali per modellare


Vediamo cosa ci serve per intraprendere l'affascinante esperienza nel mondo della modellazione...

Chi già dipinge su porcellana e ha, nel corso del tempo, acquistato tutti i materiali necessari, resterà sorpreso nel verificare quant'è corto l'elenco di ciò che occorre per fabbricarsela in proprio!
Dando infatti per scontato che siate già provvisti dell'indispensabile per dipingere, dovrete acquistare solo la pasta di porcellana e la polvere di cristallina che, insieme alla comune acqua di rubinetto, sono tutto ciò che vi serve per cominciare!


Pasta di porcellana
La vera pasta di porcellana è costituita quasi esclusivamente da caolino ed ha colore bianco anche a crudo, essa però è poco plastica, quindi abbastanza delicata da modellare, è difficile da reperire al di fuori dei laboratori specializzati ed abbastanza costosa.
Ecco perchè, soprattutto agli esordi, si preferisce ripiegare sulla più comune argilla bianca, un impasto ceramico che si differenzia dall'argilla rossa perchè più raffinata essendo stata purificata dalle scorie silicee: essa si presenta a crudo di colore grigio e va modellata senza l'aggiunta di acqua.


Panetto di argilla bianca


Sia la pasta di porcellana che l'argilla sono reperibili presso i laboratori ceramici e in taluni colorifici particolarmente forniti, dove viene venduta a peso. In alternativa potrete acquistarla in alcuni siti di commercio elettronico (ne trovate alcuni nei link correlati) confezionata in panetti da 25 Kg.
Potrete conservarla avvolta in pellicola da cucina o nei contenitori ermetici per alimenti (in plastica o vetro) e se pensate di non utilizzarla per lungo tempo vi conviene tenerla in frigorifero.


Cristallina
Si acquista sotto forma di polvere finissima che deve essere miscelata con acqua prima dell'uso: le proporzioni sono 100 gr. di polvere in 250 ml. di acqua. Si mescola bene e si conserva in barattoli di vetro chiusi da coperchio ermetico per evitare l'evaporazione dell'acqua.
Anche la cristallina è reperiribile negli stessi negozi dove avete trovato l'impasto da modellare essendo le due sostanze strettamente legate e necessarie l'una all'altra.


Barbottina
E' un composto ottenuto dalla liquefazione in acqua della pasta di porcellana e serve a legare fra loro i pezzi di una scultura in allestimento.
E' un materiale che non è necessario comperare perchè lo si può preparare da soli e rappresenta anzi un buon sistema per riutilizzare gli scarti di lavorazione della pasta di porcellana: si mettono questi pezzetti d'impasto in una ciotola e si aggiunge acqua mescolando con una spatola fino ad ottenere un liquido molto denso che andrà conservato in un recipiente chiuso fino al momento del bisogno.


© Rossana Radaelli-05.11.06