Penna da ricalco

Cos'è che la distingue da una penna normale? E' la stessa differenza che c'è tra una beauty farm ed un ristorante...

Si tratta di un utensile in metallo a forma di stiletto che ha sulla punta una specie di minuscola pallina e serve a ricalcare il disegno sulla ceramica.
Cosa c'entrano la beauty farm e il ristorante? E' presto spiegato: così come in un ristorante si paga per mangiare e in una beauty farm si paga per stare a dieta (e dunque per non mangiare!) nello stesso modo si compera una penna normale per scrivere e una penna da ricalco per...non scrivere!
La sua funzione è infatti quella di permetterci di ricalcare il disegno senza però scrivere sul modello in carta da lucido, che potrà quindi essere riutilizzato più volte.
Ecco come si presenta la penna da ricalco classica:

Penna da ricalco

Essa però non è molto facile da reperire in commercio, anche se nelle cartolerie specializzate e nei negozi di hobbistica probabilmente ne troverete un valido sostituto rappresentato dall'atrezzo a doppia punta che viene utilizzato nell'embossing e nello scrapbooking per lo sbalzo dei fogli di rame o di carta:

Stilo per embossing

Stilo per scrapbooking

Ma perchè sprecare denaro per acquistare quella che, tutto sommato, è solo......... una penna che non scrive?! Sono certa che tutti voi ne avete in casa almeno una.....o l'avrete a breve ;-)

Una comune penna Bic

Potete tranquillamente usare quella perchè, come già detto, lo scopo della penna da ricalco è semplicemente quello di riuscire a trasferire il disegno senza "pasticciare" sul modello.


© Rossana Radaelli-07.04.06