A chi spetta il primato?

Nelle ricostruzioni storiche più rigorose si legge che già nel '500 esistevano in Europa fabbriche di porcellana: perchè allora quella di Meissen è da tutti indicata come la capostipite?

I tentativi di produrre la porcellana erano iniziati in realtà almeno due secoli prima delle scoperte di Böttger: dopotutto la porcellana cinese circolava da tempo in Europa ed aveva avuto modo di farsi largamente apprezzare!

Nel 1515, in Italia, era stata fondata dal duca Francesco De Medici la manifattura di Firenze, successivamente erano sorte le fabbriche francesi di Rouen e Saint Cloud.
Nell'ultimo trentennio del XVII° secolo pare che anche in Inghilterra ci fossero stati vari tentativi individuali di singoli ceramisti, mai concretizzatisi in vere e proprie strutture produttive.

Eppure l'esamina dei pezzi giunti sino a noi ha dimostrato che nessuno di essi presenta caratteristiche chimico-fisiche paragonabili al materiale di Böttger: erano sicuramente, tutti questi composti, più pregiati rispetto alle ceramiche loro contemporanee, ma di natura più simile alla porcellana tenera che non alla porcellana dura cinese.

Il primato di Meissen resta quindi incontestabile.


© Rossana Radaelli-01.10.05