L'arte...in scatola

Pennelli, tavolozze, cavalletti...gli attrezzi dei pittori vengono spesso raffigurati nell'oggettistica da regalo

Avevo, se non ricordo male, circa dieci anni, quando mi fu regalato un ciondolo da braccialetto a forma di tavolozza: era in oro giallo, con inserti in smalto, che riproducevano le macchie degli impasti di colore, e un minuscolo pennellino, sempre in oro, applicato sopra...
Eh sì, tutto ciò che riguarda l'arte ha sempre esercitato un grande fascino sul pubblico!


Lo sanno bene anche le aziende che producono soprammobili, gioielli, ed oggetti da regalo in generale, che continuano a sfornare ninnoli a tema...potevano mancare, in questo settore le onnipresenti scatoline di Limoges?


E' vero che ve lo ho già segnalate in altri interventi ma sono così numerose e varie che prima o poi, navigando sui siti dedicati alla porcellana, mi capita d'imbattermi in una nuova pagina ad esse consacrata e...non resisto alla tentazione di mostrarvela!


Credo che questi articoli rappresentino degli ottimi spunti quando si sia alla ricerca di suggerimenti insoliti e, anche se molti di essi sono in formato tridimensionale, possiamo comunque copiarne soggetto e colori per produrre decori davvero particolari.


Ci potranno tornare utili per la realizzazione di un pezzo da regalare all'amica che condivide la nostra passione per la pittura o da elargire come affettuoso ricordo di noi a coloro che apprezzano le nostre doti artistiche. ;-)


APPROFONDIMENTI

Acquerelli e tele da pittore

Museo in miniatura

Qui c'è la Gioconda...

...e qui c'è persino il David!


© Rossana Radaelli-10.09.06