Materiali d'importazione

Dove posso acquistare in Italia questo prodotto? Me lo chiedete in tanti ma non è sempre facile darvi una risposta!

Capita abbastanza spesso che, a seguito della pubblicazione di una recensione relativa ad un sito straniero, mi venga chiesto dove sia possibile reperire il materiale ivi illustrato in un negozio italiano.


Anche se cerco di segnalare sempre materiale fruibile via Internet e acquistabile con carta di credito, so che molti di voi sono ancora restii (e probabilmente con buone ragioni!) ad utilizzare questa modalità d'acquisto, preferendo rivolgersi ad un negoziante in carne ed ossa per le loro compere.


Altri non sono contrari agli acquisti online ma tuttavia si trovano in difficoltà con la lingua: qualche parola d'inglese la mastichiamo tutti ma quando entriamo in un sito in tedesco o in portoghese ci troviamo un po' spaesati e non siamo sicuri d'interpretare correttamente le modalità d'acquisto.


Purtroppo non è sempre facile venire incontro all'esigenza di "comprare in italiano" per molteplici ragioni, prima fra tutte la natura stessa di certi siti: se sono infatti strutturati per la vendita diretta online, difficilmente troveremo un rivenditore italiano dei loro prodotti.


In altri casi è prevista la distribuzione commerciale ma la rete di vendita si estende solo a livello locale, in una sola nazione o tuttalpiù ad essa e a quelle limitrofe, quindi il problema persiste.


Ho provato anche a contattare personalmente la titolare di uno di tali siti per conoscere i nominativi dei suoi eventuali rivenditori italiani.....sono tuttora in attesa di risposta! :-(


Insomma non sembra ci siano speranze di riuscire a fare le nostre compere sotto casa! Non ci restano che due alternative: o ci rassegniamo ad accettare le condizioni d'acquisto imposteci online oppure.....rinunciamo a materializzare le compere e approfittiamo della visita in questi siti per attuare uno shopping virtuale, portandoci via -a titolo del tutto gratuito!- soltanto idee, che cercheremo di sfruttare per i nostri lavori! ;-))


© Rossana Radaelli-05.07.07