Eleganza felina


Una rassegna di porcellane d'epoca dedicate ad uno degli animali più coccolati fra le pareti domestiche, il gatto

Gradisce le carezze ma tiene alla propria indipendenza, è schietto ma anche un po' misterioso, ha un'agilità proverbiale però è tacciato spesso di pigrizia...


Il gatto è noto per questa sua ambivalenza, che lo fa apprezzare o disprezzare a seconda dei casi, ma che non lascia mai indifferenti: i gatti si amano o si odiano, non ci sono vie di mezzo!


Però su una cosa tutti concordano: i gatti sono indubbiamente animali eleganti e pieni di grazia e non poteva mancare un tributo alla loro bellezza anche da parte delle grandi manifatture di porcellana.


Questo Cats in English Porcelain of the 19th Century, di Dennis G. Rice, è una recensione di ciò che è rimasto della produzione ceramica inglese del 1800, avente per soggetto l'aggraziato felino.
Sono pezzi rari, provenienti in parte da musei ma per lo più da collezioni private e case d'asta, quindi non facilmente fruibili dal grande pubblico.


Per chi ama i gatti e la porcellana, per chi è attratto dal collezionismo, per chi apprezza i pezzi unici e fuori dal comune, questo volume potrebbe rappresentare un buon investimento.


Chi, al contrario, non ha un particolare feeling con i felini e resta insensibile al fascino della rarità, potrebbe trovare eccessivo il costo di oltre 16 euro di questa edizione reperibile sul sito italiano di Amazon.



© Rossana Radaelli-21.05.08