Le due passioni di Annie

E' possibile utilizzare due mezzi espressivi di antica e consolidata tradizione, come il cucito e la pittura su porcellana, e combinarli insieme in modo da ottenere opere del tutto originali?


Sì che è possibile: ce lo dimostra Annie Stapleton, l'artista inglese oggetto di questa recensione, la quale, entusiasta estimatrice sia di cucito e ricamo che di pittura su porcellana, ha pensato bene di abbinare fra loro queste sue passioni e di adattarle l'una all'altra.
Il risultato? Giudicate voi:



L'effetto finale può piacere o non piacere, probabilmente ad alcuni apparirà alquanto kitsch, eppure credo che nessuno possa negare che sono opere davvero inusuali.

Di Annie Stapleton apprendiamo nella sua succinta biografia che è nata nel 1951, ha passato l'infanzia e l'adolescenza tra Inghilterra e Germania perchè la famiglia doveva seguire i trasferimenti del padre, militare di carriera, si è sposata a vent'anni ed ha due figli ormai adulti.
Ha scoperto la pittura su porcellana nel 1987 e, per usare le sue parole, ne è ben presto diventata "dipendente": nel giro di un paio d'anni ha acquistato il primo forno e successivamente si è fatta costruire uno studio nel giardino di casa.

Attualmente Annie tiene corsi di pittura in Inghilterra ed Olanda, ha conseguito diversi riconoscimenti prestigiosi e, cosa della quale va particolarmente orgogliosa, collabora con la DMC, la ben nota azienda di articoli per merceria, che dai suoi dipinti su porcellana ha ricavato modelli da ricamare a piccolo punto.


Consiglio caldamente una visita al suo sito a tutti coloro che, anche nelle arti tradizionali, apprezzano il percorrere strade nuove.


APPROFONDIMENTI

La galleria delle opere Mixed Media & China Painting


© Rossana Radaelli-01-05.11