Esprimersi con i fiori


Abbiamo appurato che i fiori sono il nostro soggetto preferito ma...siamo sicuri di sfruttarlo nel modo più opportuno?

Alcuni di noi dipingono la porcellana su commisssione, altri lo fanno per diletto ma a tutti sarà capitato prima o poi di chiedersi o di sentirsi chiedere come stabilire qual'è il decoro più adatto per una particolare occasione...


Ecco perchè può esserci utile scoprire il significato attribuito a ciascun fiore dalla simbologia botanica che, pur non avendo nessun fondamento scientifico, è consolidata nella tradizione popolare fin dall'antichità!


E' ben noto a tutti, ad esempio, che il giglio bianco simboleggia l'innocenza, il narciso la vanità, la viola la timidezza...ma sapevate che il fiordaliso, caratteristico delle porcellane di Limoges, significa amicizia sincera? La margherita invece raffigura la pazienza e l'anemone la malattia, mentre la camelia è segno di stima.


E che dire della rosa, protagonista assoluta di gran parte dei decori su porcellana? Qui le cose si complicano perchè il significato può cambiare a seconda del colore, infatti così come la rosa bianca simboleggia la purezza, la rosa rossa è sinonimo di passione, mentre la rosa gialla indica gelosia e la rosa color rosa è segno d'amicizia...insomma occorre prestare attenzione prima di avventurarsi in un decoro che potrebbe risultare sgradito a chi è a conoscenza del significato recondito di questi inconsapevoli messaggeri floreali!


Per saperne di più vi consiglio di visitare i links che vi allego negli approfondimenti...se invece preferite riderci sopra fate un salto nella mia Guida alla Sindrome Decomaliaca. ;-)



APPROFONDIMENTI

Il significato dei fiori


Il dizionario dei fiori


Il linguaggio dei fiori


Cosa dice l'enciclopedia...



© Rossana Radaelli-01.12.06