La magia del tornio

Un amorfo ammasso di argilla si anima e prende forma sul tornio per trasformarsi in un elegante oggetto d'arte ceramica...sembra quasi una magia!

Ed invece è opera delle abili mani di artigiani che, con l'ausilio del tornio e di pochi altri strumenti, sono capaci di foggiare l'informe impasto ceramico in una sagoma ben definita.

La lavorazione al tornio della ceramica ha origini antichissime, sembra che l'invenzione del tornio da vasaio risalga addirittura al IV millennio avanti Cristo, tuttavia è interessante notare che, a parte i benefici apportati dall'adozione della corrente elettrica, che ha velocizzato e agevolato la lavorazione, i principi di funzionamento sono sempre gli stessi: l'artigiano appoggia la massa argillosa al centro del piatto girevole e, con l'aiuto delle mani e dell'acqua, la modella progressivamente nella forma voluta.

Osserviamo, nei video che vi propongo qui oltre, due maestri ceramici al lavoro: hanno stili differenti ed è diverso anche l'impasto argilloso ma, in entrambi i casi, resteremo affascinati dal risultato!
Nel primo video vediamo all'opera il Maestro Nicola Boccini di Deruta, notate con quale velocità riesce ad ottenere un perfetto piatto da portata:



In quest'altro video guardiamo invece con quanta pazienza, accuratezza e precisione lavora il Maestro cinese Hsin-Chuen Lin:



Un avvertimento: se vi è venuta voglia di cimentarvi nell'arte della ceramica al tornio non lasciatevi trarre in inganno dall'apparente facilità con cui i due artigiani hanno ottenuto la loro opera perchè la lavorazione al tornio richiede un'abilità che è frutto di lunga esperienza! ;-)


© Rossana Radaelli-07.05.11