E' ideale per i decori su maiolica perchè, una volta asciutto, non viene intaccato nè dal colore nè dai solventi a base di trementina, così che è possibile portare a termine tutto il lavoro con una sola cottura
Questo è sicuramente un bel vantaggio, infatti, contrariamente alla porcellana, la maiolica non deve essere sottoposta a cotture multiple perchè rischia di rompersi!
Il delineo idrosolubile ha però anche qualche svantaggio: tende ad asciugarsi abbastanza velocemente, costringendovi ad una maggiore velocità d'esecuzione e a continui reimpasti, inoltre il tratto che ne risulta è più grossolano ed irregolare di quello ottenuto con il delineo oleoso.
Cosa serve:
-Colore in polvere da terzo fuoco
-Zucchero (il comune zucchero che si usa per dolcificare!)
-Acqua
-Piastrella e spatola a coltello
Preparazione:
1) Preleviamo il colore e mettiamolo sulla piastrella, poi con la lama della spatola dividiamo il mucchietto a metà.
2) Aggiungiamo lo zucchero (sembra o non sembra una ricetta di cucina?!): la sua quantità deve essere pari a uno dei due mucchietti di colore, in pratica usiamo quindi
1 parte di zucchero ogni 2 parti di colore.
3) Mescoliamo lo zucchero con il colore e con qualche goccia di acqua, sino ad ottenere un composto fluido e senza grumi simile ad un inchiostro.
In alternativa allo zucchero semolato potreste anche usare lo zucchero a velo, che è più facile da sciogliere; in questo caso però dovrete variare le proporzioni e usare 1 parte di zucchero per ogni 3 parti di colore.
© Rossana Radaelli-11.05.06