Il supporto appoggia-pennelli

E' una chicca riservata ai più raffinati, a coloro che fanno del dipingere un vero e proprio rito da celebrare anche attraverso il culto degli oggetti...

E' una chicca riservata ai più raffinati, a coloro che fanno del dipingere un vero e proprio rito da celebrare anche attraverso il culto degli oggetti...

Tra i tanti accessori sfornati dai produttori di articoli per belle arti credo che l'appoggia-pennelli sia proprio uno dei più futili: non è pratico, non è comodo, non è economico e per di più occupa spazio sul tavolo di lavoro.....insomma è proprio un oggetto del quale poter fare sicuramente a meno!


Eppure deve avere anch'esso i suoi estimatori perchè se ne trovano in vendita di tutti i tipi un po' ovunque: i più comuni sono quelli di materiale plastico o di ceramica, ma mi è capitato di vederne anche di gomma e persino di spugna, dunque se pensate di volervene rifornire avrete solo l'imbarazzo della scelta!


Supporto appoggiapennelli


Ho visto all'opera molti decoratori e mi sembra che nessuno di loro usi questo accessorio: il pennello sporco di colore viene di solito appoggiato sul piano di lavoro alla propria destra (o alla propria sinistra, per i mancini).
Forse sembrerà poco professionale ma è certamente sensato e capirete perchè eseguendo una semplice prova: appoggiate un pennello bagnato sopra un qualsiasi supporto rialzato, in modo che resti inclinato con la punta in alto e il manico in basso (la posizione che avrebbe sull'appoggiapennelli)....noterete che il colore tenderà a colare lungo la ghiera sporcando il manico e successivamente le vostre dita quando lo riprenderete in mano!


Nelle intenzioni di chi l'ha progettato (ed evidentemente non si trattava di un pittore!) questo strumento dovrebbe servire a mantenere pulito il tavolo e a tenere in ordine e separati i due o tre pennelli che si alternano in una decorazione.........ma mi sembra che il risultato sia addirittura più dannoso che inutile!


© Rossana Radaelli-27.05.06