Laboratorio privato

Come organizzarsi al meglio per riuscire a modellare la pasta di porcellana fra le pareti domestiche

La pasta di porcellana può essere lavorata su qualsiasi superficie liscia: un tavolo con il piano in formica o ricoperto da un'incerata vanno benissimo.
Dovete tenere in considerazione solo un fattore: durante la modellazione l'impasto che vi si è appiccicato sulle mani tende ad asciugarsi rilasciando polvere...quindi se anche voi, come la maggior parte di chi modella per diletto, userete il tavolo di cucina, abbiate l'accortezza di non lasciare in giro cibi e bevande aperte quando vi metterete all'opera!


Per fare asciugare la sculturina dopo averla terminata è opportuno appoggiarla su un supporto in legno, che facilita l'evaporazione dell'umidità anche nella zona di appoggio.
Ecco perchè sarebbe opportuno procurarsi una tavoletta di legno sulla quale costruire direttamente l'opera: non rischierete di deformarla sollevandola dal piano di lavoro quando è ancora umida ed inoltre saranno facilitate anche tutte le manovre di spostamento da una stanza all'altra.


Nei grossi centri di bricolage sono in vendita assicelle di legno a basso spessore, adattissime allo scopo, che si possono anche far tagliare nella misura desiderata...però, a costo di diventare noiosa, vi dico ancora una volta: se avete già in casa qualcosa di simile riciclate pure e non state a buttar soldi inutili!


Un'ultima considerazione sullo strumento base della modellazione...le nostre mani: capita di vedere fotografie su libri, riviste o tutorial online delle fasi di lavorazione degli impasti d'argilla dove l'artigiano modella la creta indossando guanti usa-e-getta 0_0
Personalmente non l'ho mai fatto e non credo che riuscirei a combinare granchè lavorando con i guanti però è una questione soggettiva...se il timore è quello che la pelle ne risenta, tranquillizzatevi: lavorare la porcellana rende le mani bianche e morbide come dopo un soggiorno alle terme (non è lì che si praticano gli impacchi con l'argilla?!).


Se invece quella che vorreste evitare è la sensazione, per molti sgradevole, di avere le mani incrostate di fango...rassegnatevi perché modellare la porcellana non si può annoverare tra quei lavori dove "non ci si sporca le mani"!   ;-)


© Rossana Radaelli-03.12.06