Il libro dei patterns

Ceramic Painter's Pattern Book: tante pagine di disegni da copiare per chi dipinge con le tecniche tradizionali

L'inglese è una lingua relativamente povera di vocaboli e capita spesso che la stessa parola venga utilizzata con un significato diverso che si può dedurre solo dal contesto della frase. E' il caso anche del termine pattern, che nella sua accezione più ampia indica campione, modello, esempio e viene infatti usato per indicare i ritagli che compongono un campionario di stoffe piuttosto che i motivi piastrellabili che costituiscono i riempimenti di un software di grafica...

In ambito pittorico invece con pattern s'intende il disegno di partenza che fa da base al lavoro e che serve come traccia per il dipinto ma che ad opera finita sarà completamente coperto dalle pennellate. Ed è appunto ciò che troverete in questo libro di Rachel Byass: oltre 80 pagine di disegni al tratto che possono essere copiati sulla carta da lucido e riportati sulla porcellana.

Nella parte introduttiva del volume, che è dedicata alle spiegazioni tecniche, vengono mostrati alcuni esempi di pezzi realizzati con il metodo della pittura sottosmalto ma questi modelli si adattano altrettanto bene alla decorazione a terzo fuoco con le tecniche pittoriche tradizionali.

I patterns più dettagliati, difficili da riprodurre a pennello se non si è molto esperti, sono invece l'ideale per le lavorazioni a pennino perchè i disegni, essenziali e puliti, si prestano ottimamente al ricalco.

I soggetti trattati sono molto vari: si va dai modelli floreali che, com'è logico aspettarsi, sono i più rappresentati, alle cineserie, dai disegni liberty ai temi natalizi, dai personaggi fantasy agli arabeschi esotici.

In definitiva una buona risorsa di modelli che piacerà a chi è alla ricerca di spunti da rielaborare ma che potrebbe deludere chi preferisce i classici libri di pittura step-by-step.

APPROFONDIMENTI

Possiamo acquistare il libro in Italia...

...o fogliarne qualche pagina sul sito americano


© Rossana Radaelli-10.06.07