Catherine Klein: il successo in cartolina

Non è stata una pittrice di porcellane ma i suoi dipinti di fiori ed uccellini sono utilizzati ancor oggi come modelli in molti laboratori di decorazione

Catherine Klein nacque in Prussia, l'attuale Germania, il 4 novembre del 1861. Frequentò la Scuola d'Arte di Berlino, specializzandosi nella tecnica dell'acquerello e interpretandola con lo stile naturalistico tipico dell'epoca: i suoi soggetti preferiti saranno infatti i fiori, soprattutto rose, ai quali si aggiungeranno in seguito anche gli uccelli ed i frutti.

Le opere migliori di Catherine restano quelle realizzate nel decennio che va dal 1890 a fine secolo e che furono utilizzate per stampare diverse serie di quelle cartoline d'auguri molto in voga in età vittoriana.

Probabilmente il segreto del suo successo è tutto qui....la sua produzione in fondo è perfettamente in linea con quella di molti altri artisti a lei contemporanei e ciò che ha fatto la differenza sono state proprio la grande quantità di stampe dei suoi dipinti che, circolando sotto forma di postcards e calendari, l'hanno fatta conoscere ed apprezzare presso un pubblico molto più vasto.

Forse è per questo che non si trovano in rete molte notizie su Catherine Klein come persona ma, in compenso, vi sono parecchi siti che espongono le immagini dei suoi acquerelli o vendono riproduzioni delle sue famose cartoline... Chissà che non sia capitato anche a voi di copiare, senza saperlo, una delle sue opere: date un'occhiata ai link qui sotto per scoprire se è davvero così!

APPROFONDIMENTI

Riproduzioni vintage

Le famose cartoline

© Rossana Radaelli-01.06.06