Painting Animals and Birds on China

L'ultima fatica editoriale di Celia Shute ha come protagonista il regno animale, con particolare interesse per quello degli animali selvatici

Anche se non mancano le riproduzioni di teneri gattini sono ben altri i felini che spuntano dalle pagine di questo libro! Tigri, leopardi, leoni sono immortalati nella loro aggressiva bellezza accanto ad altri rappresentanti del mondo animale "non domestico": quelli imponenti come orsi, giraffe, zebre, elefanti e bufali ma anche quelli di taglie più piccole come volpi, martore, porcospini ed altri abitanti dei boschi.

Naturalmente ci sono anche cani e cavalli, bestie molto amate dalla tradizione britannica, ma occupano un posto tutto sommato limitato rispetto a quello usualmente garantito loro in altre pubblicazioni tematiche, come se Celia avesse voluto discostarsi dagli stereotipi per dare libero sfogo all'immaginazione.

Più convenzionale l'ampia sezione dedicata agli uccelli, gli animali che statisticamente ricorrono con maggior frequenza nella decorazione su porcellana; anche in questo caso, comunque, la scelta dei soggetti è differenziata: anatre, passeri, pappagalli, aquile ed altri rapaci, fagiani e persino un bel galletto.

Molto interessanti anche i modelli di "texture" per riprodurre su porcellana il piumaggio o il manto maculato di alcune fiere fino a farlo diventare una decorazione a sè stante, capace di impreziosire originali oggetti regalo.

Il libro di Celia Shute, che può essere richiesto via email direttamente sul sito dell'autrice, costa 17,95 sterline (circa 20 euro) oltre le spese postali.

APPROFONDIMENTI

Book review

© Rossana Radaelli-03.11.05