Panni, stracci e similari

Questi umili gregari di ogni tipo di pittura sono spesso sottovalutati dai più...diamogli invece l'importanza che si meritano!

Essi infatti, che sono strumenti indispensabili nelle mani di qualsiasi pittore, trovano un utilizzo ancor più ampio nel campo della decorazione su porcellana dove intervengono non solo nelle operazioni di pulizia e nella manutenzione di pennelli ed attrezzi ma anche nella preparazione degli oggetti da dipingere e persino nell'attuazione di alcune tecniche particolari. Vediamo allora di conoscere tipologia e caratteristiche di questi insostituibili compagni di lavoro.

Gli stracci di stoffa
Strofinacci da cucina I migliori sono quelli di cotone o di tela leggera, meglio se orlati per evitare che lascino cadere pelucchi sul nostro lavoro. E' un'ottima occasione di riciclo per i vecchi strofinacci da cucina, ormai scoloriti dall'uso, oppure per i fazzoletti che dormono inutilzzati nei nostri cassetti o ancora per i tovaglioli scompagnati sopravvissuti alla loro primitiva tovaglia...... Possiamo riservare l'uso degli stracci di stoffa alle operazioni più delicate di asciugatura dei pennelli o di pulizia degli oggetti da dipingere.

I panni-carta
Rotolo carta da cucina Sono comunemente conosciuti come rotoli Scottex anche se in realtà ne trovate in commercio di varie marche e prezzi: direi che l'acquisto dei più costosi, che generalmente sono anche i più morbidi e resistenti, conviene solo se s'intende usarli in alternativa agli stracci di stoffa nella pulizia dei pennelli, altrimenti va benissimo la carta igienica.

La carta igienica
Rotolo di carta igienica Non penso proprio che abbia bisogno di presentazioni! E' utilissima in tutte le operazioni di pulizia più grossolane dell'attrezzatura, del piano di lavoro, degli oggetti da decorare......è economica, facilmente reperibile e io la trovo molto più pratica, anche per il maneggevole formato, dei più pregiati rotoli di carta da cucina.

Le bobine di carta
Bobina di carta Nate per uso industriale, sono comparse da qualche anno anche nei supermercati: assomigliano a dei rotoli giganti di carta igienica e si usano srotolando la carta dal centro, dopo aver sfilato l'anima in cartoncino. Come qualità stanno a mezza via tra Scottex e carta igienica e, se non creano problemi per il maggiore ingombro, potrebbero rappresentare una soluzione economicamente vantaggiosa in caso di consumi elevati.

© Rossana Radaelli-21.04.06