Per i più pigri...


O per gli insicuri che non se la sentono di affrontare la decorazione di una serie di oggetti con lo stesso motivo ripetuto...

A chi non è mai capitata la necessità di riprodurre più volte lo stesso dipinto su un gruppo di oggetti?
Completi da tavola o da bagno, bomboniere, parure di gioielli....la possibilità che ci si presenti una di queste occasioni è molto alta. E non sempre si ha il tempo, la costanza o l'abilità tecnica per riuscire a portare a termine questo arduo compito!


Per fortuna ci vengono in aiuto le decalcomanie per ceramica e porcellana che ci consentono di decorare un'intera collezione di articoli con lo stesso identico disegno, in breve tempo, con poca fatica e senza sbagliare.


Se però vi angustia l'idea di dover ricorrere ad un mezzo ritenuto poco "artistico", pensate che oggi esistono in commercio decalcomanie di tutti i tipi, persino quelle che riproducono realisticamente i dipinti a mano.


Inoltre ricordatevi che si può essere creativi non solo nel dipingere personalmente l'oggetto ma anche nel scegliere come accostare e disporre su di esso i decori...se così non fosse non si spiegherebbe il grande successo che ha avuto e continua ad avere un hobby come il decoupage! ;-)


Se invece è la volontà di personalizzare l'oggetto, che vi fa storcere il naso di fronte a questa soluzione, sappiate che oggi esistono aziende in grado di trasformare in decalcomania qualsiasi disegno, quindi anche un modello dipinto da voi. In questo modo lo potrete riprodurre fedelmente su un numero infinito di articoli, senza grande sforzo e senza rinunciare allo stile individuale.


Vi sembra una buona soluzione al problema delle decorazioni seriali? Allora fatevi un giro in questo sito dove, oltre alle consuete informazioni tecniche sulle decalcomanie e al catalogo dei prodotti, troverete un'interessante filmato, da visionare online, che illustra le fasi del procedimento serigrafico di produzione industriale.


© Rossana Radaelli-25.02.07