Protagonista il colore

Per portare l'allegria nell'arredo domestico a volte basta scegliere gli accessori giusti...

...come ad esempio gli oggetti venduti in questo sito, nei quali il decoro è ridotto all'essenziale e l'impatto visivo, ove non sia sotenuto dalla particolarità di forma, è affidato soprattutto ai contrasti di colore. Se l'idea vi piace e volete copiarla avete due possibilità: il decoro a cotture multiple o quello con il delineo idrosolubile, entrambi presentano vantaggi e svantaggi e la scelta alla fine dipenderà dalle preferenze soggettive.

Se l'oggetto è in porcellana e se il costo non vi preoccupa, potrete optare per la decorazione a cotture multiple che è sicuramente la più facile da eseguire: dopo aver abbozzato il disegno con la matita vetrografica e aver mascherato le aree da salvaguardare con il delacco, potrete procedere alla colorazione per mezzo della tamponatura. Facendo cuocere il pezzo dopo ogni applicazione di colore otterrete il risultato più simile a quello dei modelli che abbiamo preso d'esempio.

Vasellame colorato

Se però l'oggetto è in ceramica oppure il costo delle numerose cotture (ne servono almeno tre!) non vi sembra giustificato, potrete ricorrere alla tecnica del delineo idrosolubile, realizzando a pennino l'intero decoro e colorandone l'interno a pennello. Sarà necessaria una maggiore attenzione per evitare le sbavature e le sovrapposizioni di colore tra un settore e l'altro e probabilmente dovrete sfumare con un bombasino per eliminare le striature del colore pennellato. Il risultato finale sarà un effetto cloisonnè, un po' diverso dal modello proposto, ma comunque molto gradevole ed ottenuto con una sola cottura.

Se poi vi piace l'aspetto lucido del vasellame originale potrete sostituire in tutto o in parte le polveri da terzo fuoco con i lustri metallici, tenendo tuttavia presente che, essendo ben più costosi dei consueti colori, andrebbero riservati ad oggetti di piccole dimensioni.

APPROFONDIMENTI

A tutto colore!

© Rossana Radaelli-17.10.06